LA STORIA

La chiesa venne eretta verso la metà del 1500 durante il periodo della dominazione spagnola quale cappella per provvedere alle necessità religiose del governatore spagnolo che risiedeva in Pagani in un palazzo adiacente dal qaule, in origine, attraverso una scala interna (messa in luce dai danni causati durante la seconda guerra mondiale) si accedeva alla cappella stessa. L´origine spagnola della chiesa è dimostrata dalla denominazione popolare della stessa che è comunemente denominata "Cappella del Maio" ovvero del maggior esponente spagnolo in Pagani. La chiesa unitamente all'attiguo palazzo residenziale costituisce l'iniziale nucleo abitato della contrada che si chiamò appunto Contrada cappella del Maio. Da tale nucleo in epoche successive si ramificarono le altre costruzioni. Divenuto popolato il rione circostante alla cappella, ne venne reso pubblico l'accesso ed il governatore riservò per sé ed i suoi legittimi successori il diritto di poter assistere alle funzioni liturgiche per il tramite della finestra aperta sul muro orientale della chiesa. Successivamente la chiesa assunse anche il nome di chiesa della Madonna delle Grazie come da un´icona, inserita sull´altare maggiore, delli Carrisi dove carrisi sta ad intendere gli artigiani costruttori di carri che proprio in quella contrada avevano le loro botteghe. Nella chiesa, oltre all'altare maggiore sul quale vi era l'immagine di Santa Maria delle Grazie, vi erano due altari dedicati rispettivamente al beato Gaetano, a Sant'Antonio e a San Leonardo. Nel 1713, come risulta dalla piccola colonna in piperno posta all'angolo della facciata a nord-est, la cappella venne allungata e fu dotata dell'attuale facciata barocca con la zoccolatura in piperno.

Nello stesso periodo la chiesa fu arricchita di numerose statue lignee: San Giuseppe, San Gioacchino, San Raffaele, una piccola Immacolata e Gesù Bambino.

La statua della Madonna delle Grazie, dalla quale la chiesa prende il nome, è antichissima del '700 così come il quadro innalzato sulle mura dell'altare. La chiesa non è grandissima ma vi sono  decorazioni in stile rococò e sul soffitto c'è un suggestivo cassettonato dalle grandi dimensioni rappresentante la Madonna delle Grazie con in braccio il Figlio Gesù. Vi sono diverse statue molto antiche e al contempo molto belle come la statua di San Francesco d'Assisi interamente in legno antichissimo, la statua della Vergine Maria Addolorata, San Luigi Gonzaga, San Giuseppe e la Statua di Padre Pio dove vi è conservata una reliquia del Santo.

Sull'altare e di fianco al tabernacolo vi sono due teste di angeli in marmo purissimo che erano inizialmente appoggiate all'Altare Maggiore che poi col tempo è stata rimossa per poter dare più spazio all'altare.

Nella sagrestia è conservata una suggestiva statua dalle medie grandezze della Madonna Immacolata. Ai piedi della statua vi è la testa del serpente schiacciato dai piedi di Maria che poi si innalza su una nuvola dove vi sono tre teste di angeli (oggi ne è soltanto una poichè due furono rubate).

Piazza Martiri d'Ungheria 14, 84016 Pagani (SA)